Impianti fotovoltaici

Mettiamo al vostro servizio l’esperienza di più di dieci anni nella progettazione e realizzazione di 600 impianti fotovoltaici in Friuli Venezia Giulia (nelle zone di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste) e in Veneto.
In questo ambito è determinante pensare alla gestione e al rendimento futuro dell’impianto: garantire affidabilità ed efficienza durevole nel tempo è il nostro focus. Ecco perché il nostro punto di forza sta nell’assistenza e nella qualità dei prodotti installati.

Ma che cos’è un impianto fotovoltaico?

impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter).

Efficienza maggiore e qualità risiedono nell’ideazione di un impianto integrato, che associa all’impianto fotovoltaico sistemi di accumulo e pompe di calore.

Funzionamento di un impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono un ottimo mezzo per produrre energia privata.

Una grande quantità di energia non può essere utilizzata in casa, perché l’energia solare è spesso prodotta in orari (come le ore diurne) in cui nessuno la utilizza. La sera, al contrario, quando la richiesta di energia elettrica è massima, l’energia prodotta autonomamente non è più disponibile. Grazie a un impianto fotovoltaico con accumulo questo problema viene risolto: l’impianto, infatti, immagazzina l’energia prodotta durante il giorno in modo che possa essere utilizzata nelle prime ore del mattino oppure di sera. Questa è la gestione intelligente e sostenibile dell’energia.

I vantaggi

I vantaggi di un sistema fotovoltaico con accumulo sono numerosi:

Aumento del VALORE DEGLI IMMOBILI con miglioramento della classe energetica.

DETRAZIONE FISCALE  DEL 50% in 10 anni per le spese d’impianto e di installazione.

RIDUZIONE della dipendenza dalla rete elettrica nazionale con conseguente possibile rientro in uno scaglione più basso di costo.

Possibilità di arrivare ad un AUTOCONSUMO DEL 90% del fabbisogno energetico.

Gli impianti fotovoltaici godono delle detrazioni fiscali IRPEF del 50% sulle spese di ristrutturazione edilizia. La detrazione è valida per i soggetti privati e prevede un tetto di spesa massimo di 96.000 euro.
Le detrazioni fiscali non sono cumulabili bensì compatibili con il sistema dello scambio sul posto, modalità di valorizzazione dell’energia elettrica per la quale ciò che non viene consumato istantaneamente viene immesso in rete e remunerato del GSE.

Nel concepire l’impianto fotovoltaico è indispensabile analizzare i reali consumi dell’abitazione, dell’insediamento industriale o dell’esercizio commerciale che ne beneficerà.
Il dimensionamento e la potenza dell’impianto dipendono dalle abitudini, dalle esigenze e dai consumi della committenza.

Assistenza a 360 gradi

Le fasi che contraddistinguono l’installazione di un impianto fotovoltaico sono le seguenti:

SOPRALLUOGO
STUDIO DI FATTIBILITÀ, con analisi di consumi e variabili
PREVENTIVO
PROGETTAZIONE
REALIZZAZIONE
CONNESSIONE
REDAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE PER DETRAZIONI, allacciamenti e ogni altro onere burocratico

La nostra azienda si occupa anche degli aspetti correlati alla progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico come la redazione di pratiche autorizzative, l’adeguamento delle coperture dei tetti con eventuale smaltimento di eternit o materiale contenente amianto, ecc…

Nuove tecnologie per una diagnostica rapida e precisa

manutenzione impianti fotovoltaici

La nostra azienda è specializzata nei servizi di manutenzione degli impianti fotovoltaici. I principali servizi offerti sono:

Sono sistemi semplici e poco costosi. In alcuni casi, si parla di investimenti di pochi euro al mese. La nostra azienda permette di monitorare da remoto il rendimento degli impianti. Ogni mese il nostro staff tecnico invia al cliente un report su cui verificare lo stato di funzionamento e di efficienza dell’impianto, segnalando eventuali anomalie.

I moduli fotovoltaici, nel corso del tempo, sono soggetti a sporcarsi. Si accumulano, infatti, residui delle piogge, polveri, pollini e smog che attenuano la ricezione della radiazione solare e riducono la trasformazione in energia. Se non si procede alla periodica pulizia dei pannelli fotovoltaici, si crea uno spesso sedime che riduce la resa dell’impianto. Dopo il lavaggio, la resa complessiva dell’impianto, in condizioni normali, può aumentare dal 15 al 30%. La nostra azienda propone un servizio completo di pulizia e lavaggio dei pannelli fotovoltaici con macchine a osmosi inversa utilizzando acqua demineralizzata e spazzole rotanti apposite che non graffiano i pannelli. Non si utilizzano prodotti chimici.

Grazie all’uso di speciali termocamere e di droni, la nostra squadra predispone ispezioni aeree che scansionano la superficie dei moduli fotovoltaici. Dalla scansione, la strumentazione restituisce un’immagine chiara di eventuali anomalie determinate, per esempio, dalla bruciatura di alcune celle fotovoltaiche. L’analisi termografica con il drone permette un intervento rapido anche su grandi impianti.

certificazioni e partner

Siamo installatori ufficiali di marchi: