I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni.

L'ENERGIA SOLARE...IL NOSTRO FUTURO

L’Elettrica Bonutto, da molti anni, si occupa della progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici.
Nel Friuli Venezia Giulia vantiamo centinaia di opere realizzate a garanzia della nostra affidabilità e professionalità.

Offriamo inoltre, insieme ai nostri collaboratori, servizi di smaltimento eternit e rifacimento della copertura del tetto su cui installare l’impianto fotovoltaico.

Ma che cos’è un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare e precisamente l'irraggiamento solare, per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

Modalità di incentivazione?

Come è noto, tutta l’energia prodotta dal momento dell’allacciamento alla rete, beneficiava dell’incentivo Conto Energia erogato dal Gestore dei Servizi Energetici per una durata ventennale. A partire dal 06/07/2013 questa modalità di incentivazione è terminata, in quanto vincolata al raggiungimento della cifra complessiva di 6 miliardi e 700 milioni di euro (raggiunta il 06/06/2013).

Esistono altre agevolazioni per la realizzazione di impianto fotovoltaico?

Certo che si! Il DL 63/2013, in vigore dal 06 giugno, ha prorogato al 31 dicembre 2016 le detrazioni irpef del 50% sulle spese di ristrutturazione edilizia. Nell’ecobonus rientra anche l’installazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici, purché si produca una quantità di energia commisurata ai reali bisogni dell’edificio di pertinenza. La detrazione è valida solo per soggetti privati e prevede un tetto di spesa massima detraibile di 96'000 euro.

Gli incentivi sono cumulabili?

Le detrazioni fiscali non sono cumulabili con altre forme di incentivazione, ma sono compatibili con lo Scambio sul posto. A titolo informativo ricordiamo che, lo Scambio sul Posto, è una modalità di valorizzazione dell’energia elettrica tale per cui, ciò che non viene consumato istantaneamente viene immesso in rete e remunerato del Gse.

Dunque, ad oggi, oltre allo Scambio sul Posto, si può usufruire anche della detrazione fiscale.

Quali sono le principali novità inerenti gli impianti fotovoltaici con accumulo?

Gli impianti fotovoltaici con accumulo sono attualmente il prodotto di punta dell’Elettrica Bonutto. Gli impianti fotovoltaici oggi sono un ottimo modo per produrre energia privata. Purtroppo, una grande quantità di energia non può essere utilizzate nelle propria casa, perché l’energia solare è spesso prodotta quando nessuno la può utilizzare: a mezzogiorno nessuno è in casa. La sera al contrario, quando la richiesta di energia elettrica è massima, l’energia prodotta autonomamente non è più disponibile. Grazie ad un impianto fotovoltaico con accumulo questo problema viene completamente risolto; L’impianto infatti immagazzina l’energia prodotta durante il giorno in modo che possa essere utilizzata la mattina presto o la sera. Questa è la vera gestione intelligente dell’energia. Il proprietario non si accorge di nulla, tranne della differenza nella bolletta.

Quali sono i principali vantaggi nell’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo?

I vantaggi sono numerosi:

  • Questa tipologia di impianti non necessità di autorizzazioni da parte del GSE per l’installazione • Detrazione fiscale del 50% in 10 anni per le spese d’impianto e di installazione
  • Riduzione dell’esposizione agli aumenti del costo dell’energia elettrica (nel 2012 il costo dell’energia elettrica è aumentato del 15,7% e a gennaio del 2014 sono stati annunciati ulteriori aumenti)
  • Riduzione della dipendenza dalla rete elettrica nazionale con conseguente possibile rientro in uno scaglione più basso di costo
  • La possibilità di essere indipendenti consumando la propria energia quando serve.

Quali sono le fasi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico?

La nostra ditta, grazie ad uno staff altamente specializzato, si occuperà di tutte le diverse fasi:

  • Sopraluogo
  • Studio della fattibilità dell’investimento
  • Preventivo
  • Progettazione
  • Realizzazione
  • Connessione
  • Redazione di tutte le pratiche per le varie
    detrazioni

Inoltre forniamo anche un’assistenza post-installazione comprensiva della manutenzione dell’opera realizzata:  dai sistemi di monitoraggio, al controllo di tutte le apparecchiature, fino alla pulizia del vostro impianto con sistemi ad osmosi inversa che non danneggiano i pannelli, evitando l'uso di pericolosi additivi chimici che andrebbero a danneggiare le guarnizioni dei pannelli.