I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni.

IMPIANTI TERMOTECNICI - IL CONFORT TERMICO A CASA TUA

Per ottenere l’energia richiesta è necessario disporre di un generatore (di calore o di freddo). La maturità tecnologica di questo settore ha permesso l’utilizzo di pompe di calore in tutte le possibili realizzazioni attuali.

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia, generalmente elettrica.

Le pompe di calore commerciali sono in rapido sviluppo e stanno diventando una valida scelta per il riscaldamento domestico. Qui sono utilizzate comunemente quelle ad aria e quelle geotermiche, anche in congiunzione con caldaie termiche; a questo proposito si tenga presente che l'aria a −18 °C contiene ancora l'85% dell'energia termica dell'aria a 21 °C.

Ci sono due tipi di pompe di calore ad aria; la più comune è quella aria-aria, che estrae calore dall'aria e lo riversa all'interno o all'esterno di un edificio, a seconda della stagione; segue poi quella aria-acqua, che è utilizzata in ambienti con la distribuzione idraulica del calore (pavimenti radianti, VMC, ecc).

L’Elettrica Bonutto progetta e installa impianti di riscaldamento, di raffrescamento e di deumidificazione sfruttando le moderne tecnologie applicate alle pompe di calore ottenendo sistemi ad altissima efficienza.